Stevia: il dolcificante senza calorie

La stevia, un dolcificante naturale che viene utilizzato come integratore alimentare anche dagli sportivi.

La stevia (fig.1) è una pianta originaria del Sud America, essa appartiene alla famiglia delle Asteraceae, il suo successo è dovuto al fatto che non contiene calorie ma ha anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Fig.1 pianta stevia

 

I suoi principi attivi sono stevioside e rebaudioside A che troviamo nelle foglie della pianta; grazie ai suoi principi attivi è 300 volte più dolce dello zucchero e di altri dolcificanti che troviamo in commercio come il sucralosio.

Grazie alle sue proprietà è adatto per chi soffre di diabete poichè non contiene calorie e sembra che riduca i livelli di glucosio in caso di diabete di tipo 2; inoltre contribuisce a mantere sotto controllo il colesterolo cattivo e soprattutto è un buon alleato per le donne nei periodi di pre-menopausa e menopausa grazie alla presenza di flavonoidi.

Come estarre la stevia dalla pianta

Il periodo migliore per raccogliere le foglie della pianta è prima che inizia a fiorire quindi verso settembre.

A fine estate tagliate i rami e fateli essiccare a testa in giù in un luogo fresco e asciutto, assicurandovi di tenerli al riparo dal freddo.

Una volta che le foglie saranno secche, rimuovete dai rami le foglie e tritale con un mixer, dopo averle ridotte in polvere, le setacciate e le conservate in un barattolo di vetro ben chiuso.

Ricordatevi che la polvere di stevia si conserva per oltre un anno!