Bouganville: come curarla

La Bouganville è una pianta che è stata scoperta in Brasile nel diciottesimo secolo appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae.

Questa pianta è originaria di zone tropicali e sub-tropicali, quali il Brasile, il Perù e l' Argentina meridionale. La Bouganville (fig.1) è particolarmente famosa per i suoi colori sgargianti e vivaci, raggiungendo anche 12 metri di altezza.

Fig.1 Bouganville

La si trova il più delle volte vicino al mare, vengono coltivate come piante ornamentali adatte ad abbellire siepi e pergolati, in grado di svilupparsi molto rapidamente.

La coltivazione della Bouganville avviene o per seme, per talea o per travaso della piantina; vediamo come si cura questo fiore.

Quando le gelate saranno terminate potrete piantare la vostra pianta soprattutto se vivete in una zona dal clima piuttosto mite e temperato, mentre se vivete in una zona non molto mite potrete tenerle all'interno per poi in primavera trasferirla all'esterno.

Si tratta di una pianta che ama particolarmente il sole quindi va posizionata in una zona che non sia in penombra e riparata dalle correnti fredde per favorire la fioritura.

La Bouganville va annaffiata una volta al giorno di mattino presto o la sera, assicurandovi che non rimanga il ristagno idrico nei sottovasi; per rinvasare la pianta potrete farlo in primavera utilizzando del terriccio misto a torba.